Da Taranto a Milano, da Napoli a Bologna: in lungo e in largo per l’Italia dei semplici cittadini decidono di non restare fermi ad aspettare che le cose cambino, ma si trasformano in guerriglieri per il verde, così scendono in strada per ripulire e riqualificare intere aree urbane lasciate all’incuria o dimenticate dalle amministrazioni locali.
Il Guerrilla Gardening, nato a New York negli anni ’70, è una forma di attivismo non-violento basato sul giardinaggio non autorizzato, quindi illegale, ma sempre a fin di bene. In Italia, guerriglieri solitari come Fante di Fiori e Piante Volanti, o gruppi organizzati come i Friarielli Ribelli, le Giardiniere Sovversive Romane, Terra di Nettuno o Ammazza che Piazza, hanno una lunga storia di lotte al degrado e all’inquinamento. Battaglie combattute con le uniche armi possibili: le piante e i fiori.
Insieme hanno dato vita a Guerrilla Gardening Italia, un movimento unico in tutto il panorama internazionale creato attraverso raduni e iniziative in varie città italiane.
GIARDINIERI D’ASSALTO racconta le storie di questi piccoli eroi urbani e ci ricorda che possiamo fare ancora tanto per l’ambiente, perché oggi più che mai questa è una rivoluzione che va coltivata!
Scritto e diretto da
Angelo Camba
PAESE: Italia
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
DURATA: 83’ Minuti
PRODUZIONE
Prodotto da: Infinity Lab
In collaborazione con: Produzioni Dal Basso
Produzione Esecutiva: Cambarada Film
Co-Prodotto da: Nexus Tv e Guerrilla gardening
COPYRIGHT
© Angelo Camba/CAMBARADA FILM
all rights reserved/tutti i diritti riservati
CREW
Autore e Regista: Angelo Camba
Montatore: Tommaso Norfo
Scenografo: Vasco Nardiotti
Operatori alla Camera: Angelo Camba, Davide Artusi, Mario Miccione
Audio Presa Diretta: Davide Debenedetti, Alessandro Gaffuri, Cristian Graziano
Musiche Originali: Luca Tommasoni (Ed. Musicali Nexus Network)
Fonico di Registrazione: Alessandro Visoná
Mixaggio Audio: Valerio Palermo
Grafica: Simone Deiana
Motion Graphics: Lorenzo Delmati
Fotografie di: Claudia Cadeddu, Stefano De Grandis, David De La Cruz, Daniele Del Castillo, Peppe Frisino, Alessia Giangrande, Donald Loggins, Francesco Trondo, Harvey Wang
CAST
Gianni Manfredini, Lorenza Zambon, Andrea Giordani, Viola Cavalca, Massimo Barbieri, Andrea Nalin, Giovanni Roncaglia, Florian Strangi, Tommaso Pasquali, Giulia Cecchelin, Eleonora Prado, Richard Reynolds, Marcello Corrente, Luigi Leggieri, Alessandro Buffo, Davide Dulcamare, Raffaele Pozzillo, Vincenzo Murciano, Luca D’Argento, Angelo Cannata, Vanessa Scarpa, Sarah Majol, Stella Chessa, Vincenzo Calicchio, Laura Gioia, Marco Sessa, Giulia Uva, Vincenzo Strambio, Africa Sunico, Mariette Schiltz, Luigi di Paola.
Premi e riconoscimenti
Giardinieri d’assalto ha vinto il premio come Miglior Lungometraggio Documentario al Crossing The Screen Film Festival in Inghilterra!